Acquistare Proscar on-line

Indicazioni e meccanismo d’azione di PROSCAR
PROSCAR (Finasteride), viene usato per trattare e ridurre l’iperplasia prostatica di tipo non maligno (IPB), per diminuire le dimensioni ghiandolari e, nel contempo, portare beneficio al flusso di urina e ai sintomi associati alla problematica; spesso può far scansare al paziente l’intervento chirurgico, altrimenti inevitabile.

Si tratta di un farmaco ben noto nel mondo dell’urologia, grazie soprattutto alla presenza, nella sua formulazione, del Finasteride, ovvero una molecola complessa artificiale che può impedire l’azione dell’enzima testosterone 5 alta reduttasi. Questo enzima favorisce la metamorfosi del testosterone scatenando una reazione androgenizzante.

Perché PROSCAR funziona
L’efficacia della formulazione va ricercata negli effetti iperstimolanti che il cosiddetto diidrotestosterone può avere sulla prostata, inibendo quindi la conversione di cui abbiamo accennato, a beneficio della prostata stessa.

Ambiti di utilizzo del PROSCAR

L’alopecia androgenetica vede una continua e inesorabile perdita dei capelli, e va a compromettere la qualità della vita e anche l’autostima.

L’azione del finasteride può aiutare anche gli uomini vittime dell’alopecia androgenetica, poiché il diidrotestosterone si concentra soprattutto sul follicolo dei capelli. Una semplice terapia per via orale può supportare le radici, e recenti studi lo hanno ampiamente dimostrato, anche se va sottolineato che il farmaco non incide sulla psiche, ma solamente sulla caduta dei capelli.

E’ stato anche dimostrato che l’abbinamento finasteride e doxasozina contribuisce a ridurre i sintomi dell’adenoma prostatico, andando a stimolare e facilitare la fuoriuscita di urina.

Dosi e tempi di somministrazione
La posologia classica, per la cura della IPB, prevede l’assunzione per via orale di 1 compressa al giorno (5 milligrammi), indifferentemente se prima o dopo i pasti. Per curare, invece, l’alopecia, si consiglia di divedere la pastiglia in 4 parti uguali (ogni parte sarà pari a poco più di 1 milligrammo di principio attivo), e ogni quarto basterà per l’intera giornata.

In ogni caso, il medico curante saprà indicare e, nel caso, variare la suddetta posologia in base allo stato di salute del paziente in questione e alla sua storia clinica pregressa.

La terapia con questo farmaco viene solitamente consigliata per un periodo di circa 6 mesi continuativi.

Nei soggetti con insufficienza renale non vi è la necessità di ridurre le dosi o i tempi di assunzione, e nemmeno nelle persone anziane che, però, smaltiranno gli effetti della finasteride in modo più lento, soprattutto dopo i 70 anni.

Il contenuto delle confezioni può essere di 15 o 30 compresse.

Ogni compressa contiene:
5 milligrammi di principio attivo finasteride
Cellulosa microcristallina, magnesio stearato, talco, E 132 indigotina su alluminio idrato, lattosio monoidrato, amido pregelatinizzato, carbossimetilamido sodico, ferro ossido gialli e diottilsolfosuccinato di sodio

Controindicazioni nell’uso di PROSCAR
Recentissimi studi hanno dimostrato l’azione negativa che il finasteride ha sulla qualità del liquido spermatico, quindi se ne sconsiglia l’uso a chi sta cercando di avere figli. Il Proscar, infatti, riduce la vitalità e il numero degli spermatozoi.

Il farmaco contiene tracce di lattosio; se ne sconsiglia l’uso, quindi, ai soggetti intolleranti al galattosio, che presentano un malassorbimento del glucosio-galattosio o che hanno un deficit enzimatico di lattasi.

Anche se è palese che PROSCAR si rivolga ad un pubblico maschile, si sconsiglia vivamente l’uso alle donne in stato di gravidanza, poiché il farmaco potrebbe inibire la corretta crescita dei genitali del nascituro.

Gli uomini che hanno la partner incinta, devono evitare il contatto della donna con lo sperma, in quanto potrebbe contenere tracce di principio attivo.

La donna in attesa che erroneamente si trovi a toccare una pillola spezzata, o la polvere formatasi, dovrebbe avvertire subito il medico di fiducia.

Le pastiglie non rotte e ben conservate possono anche essere toccate a mani nude da chi non le deve assumere, senza pericolo.

Più in generale si sconsiglia l’uso di PROSCAR nei pazienti che presentino patologie epatiche o ipersensibilità al principio attivo o ad altri componenti del farmaco.

Prima di iniziare l’assunzione di finasteride, si consiglia di stabilire a livello diagnostico se la patologia riguarda l’iperplasia prostatica benigna (chiamata anche ipertrofia prostatica) o il carcinoma alla prostata, poiché il principio attivo potrebbe ridurre nel plasma i livelli di PSA, non favorendo una corretta e pronta diagnosi.

Non esistono studi, ad oggi, che dimostrino o meno l’efficacia e gli effetti di PROSCAR sui bambini e adolescenti, quindi si sconsiglia l’uso del prodotto in età pediatrica, o almeno su pazienti di età inferiore ai 18 anni.

Interazioni con altre sostanze
Esistono alcune considerazioni da fare a causa del metabolismo a carico del fegato legato al principio attivo.

L’utilizzo di altri farmaci di tipo induttivo del citocromo CYP3A4 potrebbero inibire l’efficacia della finasteride. Consultare, dunque, il medico di fiducia laddove si assumessero altri farmaci abitualmente, per precauzione.


Effetti collaterali dell’assunzione di PROSCAR

Alcuni pazienti hanno constatato alcuni disturbi durante il trattamento con il farmaco, anche se, in generale, i test clinici sostengono una tollerabilità più che soddisfacente dell’organismo umano a questo componente.

Il ruolo di tipo biologico che presenta la molecola di finasteride, provoca, a volte, questi effetti indesiderati, risolvibili, però, con l’interruzione del trattamento, ove necessario:
1 paziente su 10 lamenta impotenza, scarso volume spermatico, scarso desiderio sessuale
1 paziente su 100 indica di aver avuto alcune eruzioni cutanee, dolore e tensione alle mammelle, aumento delle mammelle e problemi di eiaculazione
Scarsissimi riscontri si hanno, invece, di sintomatologie quali: accelerazione del battito cardiaco, aritmia, orticaria, dolore ai genitali, mancata erezione, depressione, tumore mammario, prurito, gonfiore a diverse parti del corpo (come labbra, braccia, bocca e collo)

Sovradosaggi di PROSCAR

Non sono stati evidenziati particolari disturbi o effetti negativi su uomini che abbiano fatto un uso sconsiderato del farmaco, per un periodo non superiore a tre mesi. In ogni caso, è corretto attenersi ai consigli del medico o del farmacista e non superare la dose di 1 pastiglia al giorno.

Quando si dimentica la pastiglia quotidiana, è inutile e controproducente prenderne due contemporaneamente.

Per qualsiasi dubbio o disturbo persistente e invalidante, sospendere immediatamente il trattamento e avvertire il medico curante.